Il Servizio Mensa nella Parrocchia Maria Regina Mundi
SERVIZIO SOSPESO CAUSA PANDEMIA COVID-19
La Caritas diocesana, come anche altre opere assistenziali ecclesiali e civili, ad esempio Antoniano o ECA, offre a coloro che si trovano in necessità un pasto caldo alla sera.
Non potendo, per ragioni logistiche, far fronte alle numerose richieste, ha chiesto aiuto alle parrocchie della città. La Comunità di Maria Regina Mundi ha risposto a tale appello e dal 2002 è attivo, da ottobre a maggio, questo servizio con l’aiuto di volontari anche non necessariamente appartenenti alla parrocchia.
A chi si rivolge
Gli ospiti vengono inviati alla parrocchia dalla Caritas, che li seleziona tramite un criterio interno fino ad un numero compreso tra dieci e quindici, non potendo accoglierne in loco una presenza maggiore.
I pasti vengono inviati dal Centro Caritas, mentre il servizio dei nostri volontari si esplica in preparare la tavola, distribuire il cibo, e riordinare gli ambienti. Il sabato e la domenica la cena viene preparata nella nostra cucina parrocchiale, dai volontari della comunità.
I volontari
Ai volontari, circa una trentina, viene richiesta la disponibilità di due volte al mese e una riunione mensile per fare il punto della situazione, secondo le direttive ricevute dalla Caritas.
Il gruppo dei volontari non è a numero chiuso, bensì aperto a quanti avvertano l’esigenza di mettersi a disposizione per vivere questa esperienza.
Se avvertirai il desiderio di esserne parte non dovrai che prendere contatto con la responsabile.